Materiali e Colori

Pennelli e vernici.
Molto spesso, la buona riuscita di una custom, secondo il mio parere, é anche da imputarsi, alla scelta dei materiali con cui si modifica una miniatura.
Sino ad ora la totalità delle mie piccole creazioni, si basa sull'uso delle miniature prodotte dalla Eaglemoss.
Questa casa di produzione inglese, ha  distibuito due sue collezioni in Italia:
la Classic Marvel Figurine Collection pubblicata dalla Fabbri Editore
http://edicolafabbri.corriere.it/Opere/Minisiti/60100/opera.html
e la DC Comics Super Hero Collection, pubblicata dalla SOFIA s.r.l.
http://www.collezione-dc-comics.it/
Della Eaglemoss, esistono anche altre serie di miniature,
http://www.eaglemoss.co.uk/curr-titles/curr-main.htm
ma al momento non le prenderemo in esame, in quanto non le utilizzo per i miei lavori.
Ma torniamo all'argomento della pagina ossia ai materiali.
Alcune miniature, si possono modificare, anche solo variando la colorazione del personaggio, tipo i miei US Agent o Spidey Armor o Grey Goblin.
A questo scopo é meglio munirsi di almeno un paio di pennelli; uno 0 e uno 00.
Se poi vogliamo essere pignoli e vogliamo fare anche dei piccoli particolari, meglio addirittura uno 000.
I pennelli, dovranno avere sezione tonda e non piatta e di setola animale.
Quelli di pelo di bue, vanno più che bene, in quanto hanno una buona resa e sono abbastanza economici; ma se siete dei perfezionisti o dei veri professionisti del modellismo, il massimo come prodotto, sono i pennelli in pelo di martora, ma anche molto costosi.
Ricordate però che come é sato spiegato a me, se si devono fare piccoli particolari dipinti, più che l'uso di un pennello fine o finissimo, é la quantità di colore che portate sulla punta del pennello stesso.
Non intingete mai il pennello, oltre la metà delle setole e pulitelo sempre con acqua fredda.
L'acqua calda, scioglie la colla contenuta nel colletto metallico, ed il pennello inizerà  perdere le setole, quindi si rovinerà molto più velocemente.
Oltre a dei buoni pennelli, la scelta delle vernici é basilare.
Nelle mie lavorazioni, ho utilizzato i colori acrilici della Citadel e quelli dela Vallejo (che però conosco meno bene).
I colori acrilici, sono l'ideale punto di partenza per un modellista di miniature e solo dopo una buona esperienza consiglio di provare i colori a olio e le terre; di cui conosco solo le grandi propietà, ma di cui non ho alcuna esperienza, visto che non possiedo ancora la manualità necessaria, nel loro uso.
Tornando ai colori acrilici, sono l'idele, in quanto essendo a base acquosa, hanno tempi di asciugatura molto rapidi, non contengono solventi nocivi, sono molto brillanti e hanno un buon potere coprente.
Se poi utilizziamo colori della stessa casa di produzione (nel mio caso quelli Citadel o Games Work-shop), si possono miscelare tra loro, ottenendo innumerevoli tonalità di colore, per dipingere i nostri modelli o per sfumarne le ombreggiature o i punti di luce.
Ecco una tabella dei colori che io utilizzo di più:
E' buona norma, agitare bene la boccetta del colore prima del suo utilizzo, in quanto a volte, si possono avere delle statificazioni del pigmento.
Se poi doveste notare, che la vernice é troppo densa, potete diluirlo con qualche goccia d'acqua e mescolare bene.
A tale scopo, utilizate un agitatore dalla superficie liscia e pulita.
Io utilizzo una bacchetta di vetro, in quanto nessuna vernice acrilica vi aderisce permanentemente ed é di facile pulizia.
Per miscelare tra loro i vari colori, potreste utilizzare una tavolozza, ma se pensate che di una determinata tinta, utilizzerete parecchio colore nelle vostre custom, vi consiglio di  procurarvi una boccetta vuota e farne una buona quantità.
Se poi la nuova boccetta é dotata di tappo di chiusura, lo potrete conservare per altri lavori o eventuali ritocchi, in quanto, riuscire a fare due miscele di colore perfettamente identiche, é molto difficile; con il rischio che lo stacco tra le due tonalità risultanti, spesso sia troppo marcato.